Skip to content

EIMI è inserita dal 13 novembre 2024 nell’elenco, tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella II SEZIONE tra le Associazioni che rilasciano l’Attestazione di qualità e qualificazione dei servizi professionali prestati dai Soci
di cui all’art. 2 comma 7 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”

Consiglio direttivo

Consiglio direttivo

Regolamento dei Contributi Associativi e del Rimborso delle Spese

Il presente regolamento ha lo scopo di definire la determinazione e la riscossione dei contributi associativi e il rimborso delle spese sostenute in nome e per conto dell’Associazione.

La redazione del presente Regolamento è di competenza del Consiglio Direttivo che lo ha approvato in data 25.11.2024.

  1. Il contributo associativo e le modalità di corresponsione sono determinati annualmente dal Consiglio Direttivo, come da articolo 12, comma 1 lettera d. La quota sociale è approvata dall’Assemblea dei Soci come previsto dall’articolo 10, comma 1 lettera h, dello Statuto associativo.
  2. Il pagamento del contributo associativo è obbligatorio, come da articolo 4, comma 6, dello Statuto associativo, e consente di partecipare alla vita associativa, oltre a partecipare e votare all’Assemblea dei Soci, come da articolo 7, comma 2, dello Statuto associativo. Per contro, il mancato versamento del contributo associativo è causa di decadenza dalla qualifica di Socio ai sensi dell’articolo 5, lettera c, dello Statuto associativo.
  3. Il contributo associativo deve essere versato entro i termini e con le modalità previste nel Regolamento Interno ad opera del Consiglio Direttivo. La quota di rinnovo, previa verifica da parte del Consiglio Direttivo dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento formativo del Socio, deve essere corrisposta entro il 31.01 di ogni anno, come da articolo 2 del Regolamento Interno. L’iscrizione ad EIMI decorre dalla delibera di ammissione da parte del Consiglio Direttivo o, in caso di reclamo alla non ammissione, dalla delibera del Collegio di Disciplina e, indipendentemente dal mese di iscrizione, ha validità per l’anno solare in corso, come da articolo 2 del Regolamento Interno.
  4. Allo stesso tempo tutti i Soci sono obbligati a versare eventuali altri contributi a qualsiasi altro titolo, che siano deliberati dal Consiglio Direttivo, come da articolo 4, comma 6, dello Statuto associativo.
  5. Nel caso in cui qualsiasi carica associativa o qualunque associato sostenga delle spese per conto dell’Associazione, ha diritto al rimborso delle stesse previa presentazione di una dichiarazione, allegando i giustificativi di spesa.
  6. Qualunque spesa sostenuta deve essere preventivamente valutata e approvata dal Consiglio Direttivo.
  7. Solo in caso di urgenza o impossibilità oggettiva a poter ottenere la preventiva autorizzazione del Consiglio Direttivo, le eventuali spese sostenute saranno valutate a posteriori ed autorizzate dal Consiglio Direttivo.
  8. Le note spese presentate al tesoriere dell’Associazione verranno liquidate entro un mese dalla presentazione.