Skip to content

EIMI è inserita dal 13 novembre 2024 nell’elenco, tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella II SEZIONE tra le Associazioni che rilasciano l’Attestazione di qualità e qualificazione dei servizi professionali prestati dai Soci
di cui all’art. 2 comma 7 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”

Comitato Scientifico

Comitato Scientifico

Funzione e compiti del Comitato Scientifico

Le funzioni e i compiti del Comitato Scientifico dell’Associazione sono definiti dall’Atto Costitutivo e gli articoli 2, 6, 12 e 17 dello Statuto.

Il Comitato Scientifico:

  1. È l’Organo competente a vigilare sui requisiti per la qualifica professionale dei Soci, al fine dell’inserimento nel Registro Soci di EIMI, a mezzo di corsi di formazione iniziale e corsi di aggiornamento periodici, uniformemente alla legislazione in materia di Mediazione, Conciliazione e metodi ADR e, per le Discipline non regolamentate normativamente, ai Regolamenti di EIMI;
  2. Stabilisce, al fine dell’inserimento nei Registri Soci di EIMI, i criteri essenziali della figura del Mediatore, Conciliatore e del Formatore nei diversi modelli di Mediazione, Conciliazione e metodi ADR e segnala al Consiglio Direttivo l’opportunità che EIMI si faccia promotrice o sostenitrice di proposte legislative nell’interesse dei Soci, non intendendo con questo avere la rappresentanza esclusiva dei professionisti di riferimento;
  3. Rilascia l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati (ai sensi degli articoli 4, 7 e 8, della legge 14 gennaio 2013, n. 4);
  4. Fornisce, se richiesto da parte del Consiglio Direttivo, il parere al fine di valutare la idoneità di aspiranti Soci ad essere ammessi in EIMI;
  5. Concede il patrocinio o i crediti formativi a Corsi / Convegni / Seminari / Eventi formativi / Workshop o similari organizzati da terzi;
  6. Organizza, promuove e favorisce le iniziative di istruzione, formazione e perfezionamento professionale anche attraverso momenti di scambio, arricchimento e confronto a livello nazionale e internazionale, ricorrendo altresì all’ausilio di Enti di Formazione, Istituti, Ordini e Collegi Professionali, Università, Associazioni, Fondazioni, Aziende Private e Pubbliche, Scuole, Istituti e/o contributi locali, regionali, statali, comunitari, nel rispetto delle normative di settore nell’ambito della mediazione, conciliazione e metodi ADR;
  7. Analizza le modifiche normative in materia di Mediazione, Conciliazione, ADR e Formazione nei medesimi ambiti al fine di segnalare al Consiglio Direttivo la necessità di aggiornare, modificare o integrare i programmi formativi e i requisiti per la qualifica professionale dei Soci al fine dell’iscrizione nel Registro Soci di EIMI;
  8. Cura la rassegna stampa per l’aggiornamento della sezione “Eventi”, “Attività e Rassegna Stampa” e “Eventi promossi dai Soci” del sito e seleziona le informazioni rilevanti da condividere con i Soci ai fini del miglior esercizio e aggiornamento della professione;
  9. Sostiene l’attività di ricerca e pubblicazione scientifica dei Soci segnalando le opere di interesse scientifico nell’ambito della mediazione, conciliazione, metodi ADR e formazione nei medesimi ad opera dei Soci.