Skip to content

EIMI è inserita dal 13 novembre 2024 nell’elenco, tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella II SEZIONE tra le Associazioni che rilasciano l’Attestazione di qualità e qualificazione dei servizi professionali prestati dai Soci
di cui all’art. 2 comma 7 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”

Area Soci

Area Soci

Regolamento dell’Assemblea

Il presente Regolamento ha lo scopo di definire le attribuzioni, i compiti e le fasi di svolgimento delle assemblee associative per quanto non definito nello Statuto agli articoli 7-8-9 e 10. La redazione del presente regolamento è di competenza del Consiglio Direttivo nominato in fase di costituzione dell’Associazione ed approvato dall’Assemblea dei Soci Fondatori del 11.04.2024.

 

  1. Le Assemblee dei Soci possono essere ordinarie e straordinarie così come stabilito dall’articolo 8 dello Statuto associativo. Sono presiedute dal Presidente dell’Associazione e sono condotte dal Segretario che coadiuva il Presidente nel verificare la presenza degli aventi diritto, il quorum costitutivo, la verifica dell’ordine del giorno, il coordinamento degli interventi e le operazioni di voto.
  2. Hanno diritto di partecipare alle assemblee tutti gli Associati che sono in regola con il versamento della quota sociale e che non siano stati sanzionati dal Collegio di Disciplina con una sanzione che ne impedisca la partecipazione. Hanno diritto di voto i Soci intervenuti, che sono in regola con il versamento della quota sociale, che siano iscritti ad EIMI da almeno 4 mesi e che non siano stati sanzionati dal Collegio di Disciplina con una sanzione che ne impedisca la partecipazione. Il Segretario verifica il numero degli intervenuti che sono in regola con quanto sopra descritto e ne dà comunicazione al Presidente e all’Assemblea.
  3. La partecipazione all’Assemblea è consentita anche per delega ad altro Socio. È vietata la delega a non Soci. Ogni Socio non potrà essere portatore di più di cinque deleghe. Le deleghe dovranno pervenire al tavolo dell’Assemblea prima dell’inizio della seduta.
  4. Le Assemblee si aprono con l’intervento del Segretario che dichiara la validità o meno dell’Assemblea, legge l’ordine del giorno e passa la parola al Presidente per la discussione.
  5. Le votazioni relative ad ogni punto all’ordine del giorno si svolgono in modo palese, salvo i casi più delicati per i quali il Presidente decide per il voto segreto e la elezione delle cariche sociali come previsto all’art. 9, comma 5, dello Statuto.
  6. In caso di voto segreto il Segretario si attiva per istituire il seggio. Le operazioni di voto segreto sono organizzate dal Segretario in base al numero dei partecipanti.
  7. Durante la discussione il Segretario detta le regole di svolgimento comunicando le modalità e i tempi di intervento.
  8. In occasione delle elezioni del Consiglio Direttivo, l’Assemblea deciderà preliminarmente, a maggioranza dei Soci intervenuti, che sono in regola con il versamento della quota sociale, che siano iscritti ad EIMI da almeno 4 mesi e che non siano stati sanzionati dal Collegio di Disciplina con una sanzione che ne impedisca la partecipazione, il numero dei componenti del Consiglio Direttivo con un minimo di tre a un massimo di nove, per poi procedere alle votazioni.
  9. Alle Assemblee deve essere presente almeno un Sindaco e Revisore dei Conti che garantisce l’applicabilità dello Statuto e dei Regolamenti approvati.
  10. Delle Assemblee viene redatto, ad opera del Segretario, il verbale che sarà firmato dal Presidente e dal Segretario stesso. Il verbale sarà allibrato nel libro delle Assemblee e verrà inviato in copia a tutti i Soci.
  11. Nel caso in cui fosse richiesta la presenza di un notaio, il verbale sarà redatto da quest’ultimo.
  12. Il Consiglio Direttivo, raccolto il parere del Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti, può modificare, ex art. 12, comma 1, lettera e) dello Statuto, il presente Regolamento. Il Consiglio Direttivo metterà in consultazione a tutti i Soci le modifiche, per un periodo minimo di 30 giorni antecedenti la prima Assemblea utile durante la quale raccoglierà le osservazioni e le eventuali modifiche proposte dai Soci.
  13. Su impulso di 1/3 dei Soci in regola con il pagamento e che non siano stati sanzionati dal Collegio di Disciplina, possono essere proposte al Consiglio Direttivo delle modifiche al presente Regolamento. Il Consiglio Direttivo, nei 30 giorni successivi al ricevimento delle proposte procederà come previsto al precedente articolo 12.
  14. Sarà cura del Presidente e dell’intero Consiglio Direttivo dare esecuzione delle delibere assembleari.

Modulo e dati per iscrizione

Per l’anno 2025 la quota associativa sia per i soci che per i simpatizzanti è confermata in Euro 30

Dati per il pagamento

Banca: Banca Credito Attivo S.p.a

c/c intestato:  EIMI – ASSOCIAZIONE MEDIATORI DEL CONFLITTO

Codice IBAN: IT06W0304701600000222002077

Causale: Nome, Cognome, Quota Associativa Anno di riferimento