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EIMI è inserita dal 13 novembre 2024 nell’elenco, tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella II SEZIONE tra le Associazioni che rilasciano l’Attestazione di qualità e qualificazione dei servizi professionali prestati dai Soci
di cui all’art. 2 comma 7 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”

Informativa Privacy

Informativa Privacy

Informativa privacy ai sensi del G.d.p.r., regolamento U.E. 679/2016 e D.lgs 30 giugno 2003, n. 196 e autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Ai sensi dell’art. 13-14-15 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) e del Codice in materia di protezione dei dati personali D.lgs 196/2003 come modificato dal D.lgs 101/2018 (Codice) recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 il titolare e responsabile del trattamento dei dati è EIMI-ASSOCIAZIONE MEDIATORI DEL CONFLITTO nella persona del Presidente.

Finalità del trattamento dei dati

I dati di natura personale forniti saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. b del Reg. UE 2016/679, ovvero per l’adesione e la partecipazione all’Associazione e lo svolgimento delle attività proposte a favore dei Soci, ed in particolare:
a) iscrizione nel libro Soci;

b) partecipazione alla vita associativa;

c) informazione sulle attività e sulle altre iniziative proposte;

d) eventuale compilazione di format raccolta dati per l’invio di una richiesta informazioni al titolare del trattamento;

e) pubblicazione sul sito internet dell’Associazione, nell’area “Soci” e nei rispettivi Registri, del Suo nome, cognome, Regione di appartenenza, discipline praticate nell’ambito della mediazione, conciliazione, ADR o formazione nei medesimi ambiti e del Suo indirizzo e-mail;

f) inserimento del Suo indirizzo e-mail in mailing list e del numero di cellulare in gruppi social dell’Associazione per le comunicazioni attinenti alla vita associativa;

g) adempimento agli obblighi contrattuali, di legge e finalità amministrativo-contabile. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati;
h) rispetto degli obblighi incombenti sul Titolare del trattamento imposti dalla normativa vigente;

i) perseguimento del legittimo interesse alla gestione e al miglioramento continuo dei processi operativi, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) GDPR.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR del Reg. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Conferimento dei dati e rifiuto

Il conferimento dei dati personali comuni, sensibili e giudiziari è necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto delle finalità e il rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere all’attività previste.

Destinatari o categorie di destinatari dei dati

I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile del trattamento, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

– soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del Titolare del Trattamento;

-studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;

-Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’Organizzazione internazionale

I dati personali possono essere trasferiti verso paesi dell’Unione Europea o verso Paesi terzi rispetto a quelli dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale, nell’ambito delle finalità di cui alla lettera a) del paragrafo “Finalità del trattamento dei dati”. Sarà comunicato all’interessato se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione Ue.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR.

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso in calce alla presente informativa, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

Diritti dell’interessato

L’interessato ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR, in qualsiasi momento, ha il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre reclamo a un’autorità di controllo.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC a eimiamc@pec.it